Sostegno alla gravidanza e al puerperio

I primi giorni dopo il parto sono i più difficili per molti genitori alle prese con il nuovo nato. Mamma e bimbo necessitano di cure e contatto e i papà di entrare nell’ottica della nuova famiglia.
Il focolare domestico diventa il nido della nuova famiglia da vivere con gioia e serenità lasciando le preoccupazioni fuori dalla porta.
Ed è qui che entrano in gioco l’ostetrica (o la doula) che con il loro supporto possono fare la differenza controllando lo stato di salute di mamma e bimbo, sostenendo le mamme nel rientro a casa, assistendo la mamma i primi giorni dopo il parto e con prime cure al neonato.

Un’altra figura di riferimento importante che può entrare in gioco i primi giorni (o mesi) dopo il parto è la consulente professionale di allattamento al seno (IBCLC). Quest’ultima è di supporto per le problematiche che possono insorgere riguardanti l’allattamento. Accompagna la donna nella conoscenza della lattazione durante la gravidanza e la sostiene subito dopo il parto aiutandola con un corretto attacco, in caso di patologie o sindromi, prematurità, gemelli e via dicendo.

Il Melograno di Milano Sud, oltre a consulenze domiciliari più comuni che vanno dai primi giorni all’anno di vita (circa) propone anche consulenze più specifiche con professionisti di varie aree. Il professionista è solitamente un operatore esterno al Melograno, convenzionato, con il quale però collabora, condividendone la filosofia e le modalità.

Alcune aree di intervento sono:

  •  Consulenze allattamento con IBCLC
  • Visite ostetriche prima e dopo il parto
  • Consulenze sul portare in fascia i propri bimbi (con consulente certificata presso la Scuola del Portare di Roma)
  • Consulenze e terapie psicologiche
  • Consulenze osteopatiche
  • Consulenze con doula